POLITICA DELLA QUALITA’
L’obiettivo primario della nostra Azienda è la soddisfazione dei nostri Clienti, offrendo loro consulenza e assistenza diretta valorizzandone le loro esigenze ed aspettative. Il Sistema Qualità aziendale deve pertanto diventare, oltre che un fondamentale strumento di gestione interno, il mezzo con il quale documentare e dimostrare la nostra volontà di garantire la qualità dei prodotti e dei processi interni, nonché per permetterne il miglioramento continuo.
Pertanto, noi riteniamo indispensabili i seguenti obiettivi:
- immagine aziendale quale investimento prezioso sui propri punti di forza per acquisire un vantaggio competitivo difendibile nel tempo;
- caratterizzazione del nostro prodotto e del nostro servizio per offrire un vantaggio esclusivo al consumatore in funzione dell’utilizzo delle norme cogenti nonché dei regolamenti applicabili al nostro settore di attività;
- attuazione di un sistema di autocontrollo mirato alla prevenzione delle non conformità;
- perseguimento di un continuo miglioramento e ottimizzazione dell’organizzazione e dei processi produttivi e gestionali per ridurre ove possibile gli sprechi di mezzi e risorse;
- collaborare col cliente, nella definizione del prodotto e nelle modalità di servizio, per acquisirne la fiducia, frutto di un reciproco scambio di esperienze;
- acquisire nell’intera organizzazione sempre più familiarità con le procedure e le attività del Sistema Qualità, garantendo che la Politica Aziendale sia compresa ed attuata a tutti i livelli;
- promuovere la cultura della qualità e sicurezza dei mangimi attraverso un processo di sensibilizzazione dei collaboratori, al fine di diffondere un comportamento responsabile nei confronti degli aspetti di tutela della sicurezza e di soddisfazione del Cliente, e per affidare a comportamenti professionali adeguati l’attuazione della politica aziendale qui dichiarata;
Per realizzare questi intenti riteniamo importante:
- sfruttare i punti di forza e le opportunità interne ed esterne all’azienda là dove si hanno maggiori possibilità di conseguire risultati interessanti;
- pianificare incontri periodici con la Direzione, per una maggiore possibilità di esprimere professionalità, preparazione e creatività per la definizione ed il riesame degli obiettivi di miglioramento della Qualità;
- mantenere un sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla Norma UNI EN ISO 9001 Ed. 2015, certificabile da parte di Ente accreditato;
- fissare periodicamente nuovi obiettivi per gli indicatori e riesaminare periodicamente la nostra Politica della Qualità per accertarne la continua idoneità;
- tenere sotto controllo gli indicatori e le “Non Conformità” per prevenire e rimuovere le cause di problemi segnalati;
- utilizzare fornitori qualificati che siano in grado di assicurare una produzione a Qualità costante e valutarli periodicamente per garantirne la loro affidabilità;
- attuare una continua e decisa attività di sensibilizzazione nei confronti del personale interno per garantire comportamenti adeguati ai requisiti del Sistema Qualità;
- la sorveglianza della Qualità (da attuare sulla base di verifiche ispettive, controllo del processo, analisi di dati, ecc.), per garantire che quanto specificato nella Politica e dal sistema di documentazione per la Qualità sia attuato con efficacia;
La Direzione Generale, in collaborazione con il Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità, riesamina periodicamente gli indicatori di prodotto, processo e servizio per valutare l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, nonché il loro impatto sulla soddisfazione del Cliente.